Il Server Musicale di nostra produzione è un server audio dedicato ad audiofili, permette di archiviare tantissima musica e riprodurla con altissima qualità. L’apparecchio è costruito su un hardware dedicato per offrire prestazioni al top con una tecnologia attuale, infatti può essere controllato da un certo numero di applicazioni, tra cui MPaD per iPad, Mpod per iPhone e MPDroid per Android, e molte altre APP disponibili sui vari store. Il prodotto finale è una giusto mix tra software, hardware e design, con una qualità sonora eccellente abbinato ad una grande facilità d’uso, è un’apparecchiatura per audiofili, con la quale l’utente può apprezzare la musica preferita con il pieno controllo.
Sistema
Il Server Musicale viene fornito con disco rigido da 1TB, ma può essere personalizzato secondo le esigenze del cliente. Questo disco contiene solo i file musicali rippati o copiati sul server.
Per rendere sicura l’unità i dati sono separati dal sistema operativo, che risiede su una SD card per non compromettere il funzionamento anche nel caso in cui l’hard disk possa deteriorarsi. Con il nostro Server trasferire la musica nell’hard disk è molto semplice, tutta l’operazione può essere eseguita da un PC aprendo “Risorse di rete”: verrà visualizzata la nuova risorsa chiamata “Server-Musicale” e saranno saranno così visibili le cartelle con il nome dell’artista e al suo interno i file musicali. Sarà quindi possibile copiare, cancellare, modificare file e cartelle, rendendo semplice e veloce il backup dei file archiviati.
Software
Il Server Musicale utilizza una versione OEM del sistema operativo Linux che supporta fino a 24 bit/192 kHz di campionamento senza la necessità di installare alcun driver aggiuntivo. Affidabilità e sicurezza sono i cardini sui quali è stato creato l’intero progetto.
DG Music-Server utilizza il pacchetto software M.P.D. riconosciuto come il miglior demone musicale professionale, il quale abbinato a un kernel real-time, estende le funzionalità del sistema operativo. DG Music-Server può essere personalizzato con un DAC USB al suo interno da 12 o 24 bit, oppure lo si può avere con uscita audio stereo da 25W classe A/B. L’apparecchio può essere anche fornito a richiesta di un’uscita USB, dove l’utente può collegare il proprio DAC converter previa verifica di compatibilità dello stesso.
Versioni
Il Server Musicale è realizzato con case in alluminio con frontale spazzolato di 10mm sobrio ed elegante, le misure sono: 340mm(W) x 50mm (H) x 240mm (D) e si integra bene armadio rack 19” o complemento di arredo.
Il Server Musicale è costruito secondo uno standard elevato in due modelli:
- SM-01D Questo modello dispone di una connessione di rete e uscita audio digitale, per una facile connessione a qualsiasi impianto audio.
- SM-01A Questo modello dispone di una connessione di rete e di un’uscita audio amplificata da 25W stereo per connessione diretta a casse audio 4/8Ω.
Ambedue modelli sono alimentati a 230Vac.
Controllo remoto
Il Server Musicale può essere controllato da svariate applicazioni sui sistemi mobile di Apple e Android, inoltre sono disponibili applicazioni per piattaforma Microsoft Windows, Linux e Mac.
E’ inoltre disponibile un’interfaccia web minimalista per controllare le funzionalità, ricercare e aggiungere brani alla playlist, compatibile con la maggior parte dei browser.
Conclusione
Alla prova di ascolto questo apparecchio si è dimostrato un Server Musicale fantastico, è un prodotto per appassionati di musica che desiderano accedere alla loro collezione musicale, con semplicità d’uso e una qualità audio eccezionale.
RITORNA